Alla scoperta di un libro divertente

copertina

Invito alla lettura

Un libro a colori

Da Talete a Russell, dalla Bibbia all'Elogio della Follia, una storia insolita delle idee che hanno portato al nostro modo di pensare, europeo. Raccontando qualche personaggio e qualche pensiero proveremo a offrire idee stimolanti per il modo di vivere moderno. Rivisitando un'introduzione di Voltaire, potrei dire: abbiamo tentato di unire l’utile al dilettevole, cercando di far conoscere qualche idea, divertendo.

Un semplice viaggio filosofico

Scrivere che il sole produce calore è una banalità, ma è anche una verità. Visto che lo scopo di questo scritto è “raccontare idee”, non mi sono preoccupato di scrivere cose risapute. Le persone che già conoscono la filosofia possono considerare questo libro un divertissement, non è uno scritto destinato a loro: le proposte di questo libro sono per chi è semplicemente curioso.

Le idee provengono da...

Abelardo, Douglas Adams, Sant'Agostino, Anselmo d’Aosta, Aristippo, Aristotele, Ambrose Bierce, Cartesio, Auguste Comte, Copernico, Democrito, Cartesio, Albert Einstein, Erasmo da Rotterdam, Galileo Galilei, Guglielmo di Ockham, Bernard de Mandeville, Marco Aurelio, Newton, Piergiorgio Odifreddi, Blaise Pascal, Platone, Bertrand Russell, Socrate, Talete, Voltaire... e altri.

Divertissement

Questa storia insolita è una composizione allegra e giocosa, senza pretese, che mescola la saggezza dei grandi pensatori all’ironia di qualche scrittore che non ha nulla da insegnare a nessuno ma rende la vita più amabile a tutti. Nel testo troviamo pure un paio di personaggi inventati che servono a integrare e a rendere più leggero il discorso.

Una curiosità sull’ordine alfabetico

Il filosofo Diderot volle scrivere la prima enciclopedia del sapere umano. Una piccola rivoluzione culturale presente nell'enciclopedia fu la compilazione delle voci in ordine alfabetico, a dimostrare che non esiste una cosa più importante rispetto alle altre. Questo modo di elencare ci sembra ovvio, oggi, ma fino ad allora nessun libro aveva avuto altro ordine che quello dell’importanza degli argomenti, secondo le opinioni del suo autore.

Frasi famose

Nel 1933, il nazismo prende il potere in Germania, Albert Einstein lascia Berlino e si rifugia in America: leggenda vuole che alla richiesta di dichiarare la sua razza d'appartenenza, avrebbe risposto "umana".

Acquista il libro


Questo libro è in vendita su Amazon a questo indirizzo:
https://amzn.to/3PGSc4u

copertina


Estratto 1 (Marco Aurelio, imperatore) - Estratto 2 (Lettera di Abelardo)

Alcuni dei libri consigliati per approfondire

La sintesi di questi libri, e di pochi altri, è la base con cui è stato scritto Breve e curiosa storia delle idee. Lungi da me pensare che la mia sintesi sia corretta o anche solo fatta bene, Breve e curiosa storia delle idee è un punto di vista, spero stimolante, ma non ho dubbi nel consigliare di leggere anche i libri originali.